Francesca Schiavo

Francesca SchiavoNata a Roma. Inizia a cantare all’età di sedici anni. Nel 1990 diventa una delle principali voci soliste (in compagnia di Eddy Napoli), di Renzo Arbore L'Orchestra Italiana e partecipa all'incisione degli album Napoli punto e a capo e Napoli due punti e a capo. Canta in numerosi concerti in tutto il mondo e si esibisce anche al Radio City Music Hall e al Madison Square Garden di New York. Lascia L’Orchestra Italiana e inizia la carriera come cantante solista. Nel 1993 sale sul palco dell'Ariston a “Sanremo Giovani” con il brano Voce 'e notte; nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Il mondo è qui, scritto da Varo Venturi e si classifica all'ottavo posto subito dopo Giorgia, nella sezione “Nuove Proposte”; nel 1995 si presenta nella categoria “Campioni” con il brano “Amore e guerra”, firmato da Sergio Cammariere però non arriva in finale.

Nello stesso periodo partecipa alla trasmissione televisiva Mina contro Battisti e interpreta i brani L'importante è finire e La banda, canzoni che sono inserite nell'omonimo album che ottiene il Disco di Platino. Nel 1996 esordisce come attrice nel film Cresceranno i carciofi a Mimongo, regia di Fulvio Ottaviano e, per l'occasione, canta il brano Credimi (contenuto nella colonna sonora del film), che viene inciso su cd singolo e di cui viene realizzato anche un videoclip.

Continua l'attività di attrice nel cortometraggio Cosmos Hotel, regia di Varo Venturi (1997); è coprotagonista, insieme a Laura Morante, di Coppia omicida, regia di Claudio Fragasso (1998) e, nello stesso anno, recita nel cortometraggio Don Giovanni, regia di Varo Venturi e nel film TV Sotto la luna, regia di Franco Bernini. Al suo attivo anche la miniserie TV Lui e lei 2 (1999), regia di Elisabetta Lodoli e Luciano Manuzzi; il film Quando una donna non dorme, regia di Nino Bizzarri (2000); Don Matteo 2 (episodio: Il marchio sulla pelle), regia di Andrea Barzini e Leone Pompucci, serie televisiva (2001); nello stesso anno Angelo il custode, regia di Gianfranco Lazotti, miniserie televisiva. Nel 2003, in ricordo di Roberto Murolo, partecipa all'album Ciao Roberto e canta con Nino Buonocore Solamente nuje.

La sua attività di attrice la vede impegnata poi nel film Nazareno (2007), regia di Varo Venturi e nel film 6 giorni sulla Terra, sempre con lo stesso regista (2011). E' apprezzata ovunque per la sua voce e, nell'arco della sua carriera, ha ottenuto numerosi riconoscimenti.