Nunzio Reina

Nunzio ReinaProveniente da una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del mandolino all’eta di otto anni, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova. Ha conseguito, sempre con lode, la specializzazione di II° Livello presso il Conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli. E' stato premiato al II° Concorso Internazionale di Mandolino “Nino Catania” e, come uno dei migliori allievi diplomati nei Conservatori del Nord Italia, nell'ambito della XXIII rassegna musicale “I nuovi talenti”, organizzata dal Rotary Club di Cittadella.

Come solista, ha realizzato gli album: “Il mandolino: Autori del ‘700” e “Raffaele Calace: opere per mandolino e pianoforte”, i quali includono brani in prima incisione assoluta che riflettono l'interesse di Reina per il repertorio originale del mandolino; “Terra di fronte” e “Opera (a) due: Invenzioni per mandolino accompagnato”, con opere originali dei compositori Antonello Paliotti e Pierluigi Potalivo.
Partecipa da anni, per conto di alcuni tra i piu importanti Enti Lirici italiani, a rappresentazioni in cui il mandolino svolge un ruolo di primo piano, tenute presso sedi prestigiose come il Teatro S.Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma e l'Accademia di Santa Cecilia di Roma, dove nel 1989 partecipa all'esecuzione della Settima Sinfonia di G.Mahler sotto la direzione di Giuseppe Sinopoli. Ha collaborato, inoltre, con l’Orchestra di Venezia, l’Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra del Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli. E' docente di mandolino presso il Conservatorio N.Sala di Benevento.

Diverse sono le sue collaborazioni nel teatro; con Roberto De Simone, negli spettacoli L’ammalato per apprensione (commedia-balletto di Moliere, da traduzioni napoletane del ‘700), Era di maggio: anamnesi digiacomiana, e ne Le cantatrici villane di Valentino Fioravanti. Dal 1987 al 1991 si esibisce con Lina Sastri nelle sue tournée italiane ed estere, collaborando a diverse sue produzioni discografiche. Ha collaborato inoltre, nell’incisione di colonne sonore, con i piu importanti compositori di musica leggera (Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Nicola Piovani, Riz Ortolani). Reina figura, sin dalla sua fondazione, ne L’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, con la quale effettua tour internazionali esibendosi in alcuni tra i piu prestigiosi teatri del mondo (Radio City Music Hall, Madison Square Garden e Carnegie Hall di New York, Colòn di Buenos Aires, Royal Albert Hall di Londra, Olympia di Parigi).