Salvatore Esposito

Salvatore EspositoNato a Napoli. Autodidatta, frequenta i seminari tenuti dal Maestro Ugo Orlandi.

Inizia l'attività di musicista nel 1976 con il Consorzio Regionale Teatro e Folklore e tiene numerosi concerti sia in Italia sia all'estero. Collabora con numerosi artisti nazionali: Pino Daniele, Enzo Gragnaniello, Consilia Licciardi, Roberto Murolo, Irene Fargo, Roberto De Simone e tanti altri, fino a diventare, nel 1991, “l'uomo mandolino” di Renzo Arbore L'Orchestra Italiana. E' membro e fondatore dell'Associazione Mandolinistica Napoletana. Nel 1992, con il quartetto Plectrum, vince il 1° premio al Concorso Cameristico “Le Camenae D'Oro”. Attualmente, oltre a continuare l'attività di session man, suona la mandola nell'Ensemble Mandolinistico Napoletano.

Tante le sue collaborazioni con i Popularia, gruppo il cui nome lascia a intendere uno stile originalissimo, supportato da strumenti tradizionali della cultura partenopea come il mandolino, la mandola e il mandoloncello e con il quale ha all'attivo tre dischi e la partecipazione al “Montreux Jazz Festival”. Popularia: ovvero il gruppo che, al completo, entra a far parte de L'Orchestra Italiana, voluta da Renzo Arbore. Suona anche con l'Orchestra NapoliOpera, composta da grandi musicisti provenienti da L'Orchestra Italiana, ensemble in cui si avverte fortemente lo spirito passionale e popolare della tradizione musicale napoletana, che rimane inalterato anche quando si odono sonorità di altre culture. Un omaggio alla grande canzone napoletana, frutto di collaborazioni individuali e di gruppo con artisti quali Murolo, Gragnaniello, Pino Daniele e tanti altri, fino, ovviamente, alla ricca e celebre discografia di Renzo Arbore L'Orchestra Italiana.