Roberto Ciscognetti

Attualmente batterista della band Popularia e de Renzo Arbore L’Orchestra Italiana
Inizia la sua esperienza musicale sin da giovanissimo mostrando da sempre una particolare attenzione sia per i “classici” della batteria che per le nuove tendenze.
Tra le tante esperienze Roberto vanta di centinaia di concerti in tutto il mondo, numerosissime incisioni in studio e altrettante apparizioni TV.

Tra i tantissimi concerti, alcuni degni di nota, ci sono il “Festival Nazionale delle Nuove Tendenze” con Fabio Celi e gli Infermieri (1972); “Festival della Percussione” (1980); “Montreaux Jazz Festival” con Popularia, Tony Esposito e Brian Auger (1983); Tour con Tony Esposito (1983); “Festival Meridionale dell’Unità” con Popularia (1984); “Festival De Bourges” con Pino Daniele (1985); Tour con Tullio De Piscopo (1985); Tour con Eduardo De Crescenzo (1989); Tour con Enzo Gragnaniello (1991); dal 1993 al 2012 in Tour con Renzo Arbore L’Orchestra Italiana per il mondo.
Negli anni ’90, inoltre, collabora con numerosi altri artisti, affermati ed emergenti, tra cui Alan Sorrenti, gli “Stimoli Frivoli” di Beniamino Esposito e i Walhalla.

Alcuni dischi dove ha suonato: Fabio Celi e gli Infermieri – Follia (1978, ed. Studio Sette); Leonardo Barbareschi – Leonardo Barbareschi (1982, ed. EMI); Enzo Gragnaniello – Enzo Gragnaniello (1983, ed. DDD); Popularia – Popularia (1984, ed. Musicali Festa); Compilation di Artisti Vari (con Popularia) – Napoli Opera (1984, ed. Musicali Festa); Popularia – Mix new version Barra (1984, ed. RCA); Enzo Gragnaniello – Veleno, mare e amore (1991, ed. Mercury); Gabriella Pascale – Gabriella Pascale (1991); Mia Martini – Lacrime (1991, ed. Fonit Cetra); Renzo Arbore L’Orchestra Italiana – Napoli punto e a capo (1992, ed. Fonit Cetra); Renzo Arbore L’Orchestra Italiana – Napoli due punti e a capo (1993, ed. Fonit Cetra); Eddy Napoli – Siente (1994, ed. Blu Tomato); Popularia – 82/95 (1995, ed. Mercury, ed. Musicali Festa); Renzo Arbore L’Orchestra Italiana – Napoli: punto esclamativo (1995, ed. Fonit Cetra); Renzo Arbore L’Orchestra Italiana – Pecché nun ce ne jammo in America? (1996, ed. Ricordi); Renzo Arbore L’Orchestra Italiana – Sud(S) (1998, ed. Ricordi); Beniamino Esposito – Beniamino Esposito (1998, ed. Ricordi); Napoli Opera – A Patana no (2001, ed. EMI); Napoli Opera – Suoni (ed. RAI – ERL); Popularia – Cammell’ (2003, ed. RAI trade, Suoni del Sud); Renzo Arbore e gli Aborigeni – Vintage… Ma non li dimostra (2005, ed. Warner Music).
Da allora ad oggi insegna batteria, sia privatamente che in scuole di musica e associazioni. Il suo programma è, ovviamente, personalizzato a seconda delle aspirazioni dell’allievo e non discrimina alcun genere per cui gli stili trattati sono innumerevoli, dal rock all’heavy metal, jazz, fusion, progressive, drum‘n’bass, pop ecc.