Massimo Volpe

Massimo VolpeNasce a Barra, quartiere della periferia est di Napoli. All'età di dieci anni comincia il suo approccio con il pianoforte, studia con un insegnante privata per circa un anno e si iscrive al Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli, dove consegue la Licenza di Solfeggio, 5° anno di pianoforte.
La sua carriera da professionista comincia all'età di quindici anni. Suona in gruppi musicali originali, Quartiere Barra e Derivata Barra Zero, con i quali suona per molte manifestazioni.
Approda al mitico Folk Studio di Roma, che si fregia di ascoltatori d'eccezione quali Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Nanni Loy e altri personaggi del loro calibro.
Nello stesso periodo si avvicina al jazz contemporaneo ascoltandone i diversi stili.
Nel 1980, dopo alcune esperienze all'estero (Giordania, Svizzera, Lussemburgo), fonda, con altri musicisti dell'area orientale di Napoli, il gruppo Popularia, con il quale propone una musica molto originale fatta con strumenti tipici. Nel 1982 tiene corsi di Solfeggio presso la “Scuola Popolare di Musica” di Barra e, nello stesso anno, inizia la sua collaborazione con molti artisti: Alan Sorrenti, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, Pino Daniele, James Senese, Eduardo De Crescenzo, Gianluigi Di Franco, Nino Buonocore, Lina Sastri, Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello; musicisti con i quali fa tournèe, dischi e molti spettacoli televisivi in Italia e all'estero. Con i Popularia partecipa al “Montreux Jazz Festival” del 1983, insieme a Pino Daniele, Tony Esposito e Tullio De Piscopo. Tre i dischi pubblicati: Popularia, Popularia 82-95 (doppio cd), Cammell’. Un suo brano, Barra, contenuto nel primo disco, viene utilizzato come colonna sonora dello spot di presentazione dei campionati di calcio Italia ’90. Nel corso della sua carriera incontra sul palco, in studio e in televisione, artisti di fama nazionale e internazionale: Lucio Dalla, Renato Carosone, Andrea Bocelli, Fabrizio De Andrè, Peppino Di Capri, Gino Paoli, Mia Martini, Fausto Leali, Gigi Proietti, Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Lino Banfi, Nino Frassica, Ray Charles, Grace Jones, Dulce Pontes, Brian Auger, Billy Cobham, Chet Baker, Lester Bowie, Don Moye, Richie Havens. Parallelamente all'attività di musicista on stage, svolge attività di insegnamento in corsi privati di Pianoforte e tastiere, anche con video-lezioni online. Nel 1992 viene chiamato da Renzo Arbore e diventa arrangiatore, pianista, tastierista, nonché produttore di sala de L'Orchestra Italiana (lavora a tutta la discografia/dvd/video in commercio, che supera il milione di copie vendute), ensemble che si esibisce nei migliori teatri, arene, palasport, stadi, piazze, sia in Italia sia nel mondo: Radio City Music Hall e Carnegie Hall (concerti dei quali è stato realizzato un doppio cd live ), Madison Square Garden di New York, Royal Albert Hall di Londra, Olympia di Parigi, Teatro Sistina e Teatro dell'Opera di Roma. Piazze importanti come piazza del Popolo di Roma, piazza del Plebiscito di Napoli, piazza del Duomo a Milano e tantissime altre. Grandi tournèe in Australia, Cina, Giappone, Spagna, Russia, Canada e USA, Sud America, Tunisia, Praga, Malta e tante altre ancora. Nel 2006 tiene un corso di Stereofonia, Sistemi multicanale, Sistemi P.A. e Sistemi di monitoring, presso la Scuola “Sonora” di S. Giorgio a Cremano (all'interno di un corso di Tecnico del Suono) che rilascia un attestato riconosciuto dalla Regione Campania.

In esclusiva per anujecepiaceofanclub.it pubblichiamo l'estratto di un nostro incontro con il Maestro:

- Quattro chiacchiere con Massimo Volpe