Michele Montefusco

Michele MontefuscoNato e cresciuto a Napoli. Musicista, chitarrista, compositore direttore di orchestra, didatta.

Fin da piccolo subisce le influenze musicali del grande Little Lovie Vega e, a tredici anni, inizia a frequentare i primi ambienti house. Si propone come dj nei club di Napoli e ha una lunga esperienza lavorativa nel campo della musica, sia dal vivo sia in sala di incisione. Diploma in Chitarra classica, la sua formazione aperta a vari indirizzi ne fa un musicista versatile e completo, capace di passare, indifferentemente, dalla chitarra elettrica al cuatro portoghese, dalla chitarra battente al charango sudamericano. Effettua stage con Mike Stern, Gary Burton, John Scofield e altri. Si diploma con Bruno Tommaso in Composizione e Arrangiamento jazz. Fa parte di Renzo Arbore L'Orchestra Italiana sin dalla sua formazione ma ha anche un'intensa attività solista e di endorser. Vanta infatti, oltre all'attività svolta all'interno de L'Orchestra Italiana, una lunga serie di collaborazioni, nazionali e internazionali, con artisti del calibro di Andrea Bocelli, Gino Paoli, Mia Martini, Roberto Murolo, Renato Carosone, Lucio Dalla, Gigi Proietti, Ornella Vanoni, Enzo Gragnaniello, Tullio De Piscopo, James Senese, Tony Esposito, Michele Zarrillo, Fred Bongusto, Peppino Di Capri, Daniele Sepe, Peppe Vessicchio, Lina Sastri, Gegè Telesforo, Roberto De Simone, Bruno Tommaso, Stefano Sabatini, Mauro Malavasi, Claudio Mattone, Gianfranco Lombardi, Maria Pia Devito, Giorgio Rosciglione, Gegè Munari, Daniele Scannapieco, Sandro Deidda, Francesca Schiavo, Alfonso Johnson, Grace Jones, Dulse Pontes, Ray Charles e altri. E' Professore di Indirizzo Musicale nella Scuola media italiana, dove insegna Chitarra dal 2003 e realizza progetti educativi insieme ai ragazzi, utilizzando la musica e i concerti. E' il fondatore dell'associazione ONLUS “Amici di Elia Rosa”, tramite la quale organizza rassegne musicali e una Scuola di Musica, completamente gratuita, dedicata ai ragazzi provenienti da famiglie meno abbienti.